Isotretinoina: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Isotretinoina: è un farmaco sicuro? Come funziona?

L’Isotretinoina può essere somministrata per via orale (in genere sotto forma di capsule) oppure, in casi meno gravi, per via topica (sotto forma di prodotti da applicare direttamente sulla pelle). Inoltre è stato dimostrato un effetto antinfiammatorio dell’isotretinoina a livello cutaneo. Benché la tossicità acuta di isotretinoina sia bassa, in caso di sovradosaggio accidentale si possono manifestare segni di ipervitaminosi A. Le manifestazioni di tossicità acuta da vitamina A comprendono cefalea intensa, nausea o vomito, sonnolenza, irritabilità e prurito. Segni e sintomi di sovradosaggio accidentale o deliberato di isotretinoina sono probabilmente simili. E’ prevedibile che i sintomi siano reversibili e passino senza la necessità di un trattamento.

  • L’Isotretinoina può essere somministrata per via orale (in genere sotto forma di capsule) oppure, in casi meno gravi, per via topica (sotto forma di prodotti da applicare direttamente sulla pelle).
  • La tossicità acuta orale dell’isotretinoina è stata determinata in diverse specie animali.
  • Tuttavia, in caso di persistenti elevati livelli delle transaminasi, deve essere presa in considerazione la riduzione della dose o la sospensione del trattamento.
  • Nelle pazienti con mestruazioni irregolari, il momento per eseguire il test di gravidanza deve riflettere l’attività sessuale della paziente e deve essere eseguito circa 3 settimane dall’ultimo rapporto sessuale non protetto.
  • Acnes modificando il microambiente ghiandolare che normalmente, invece, favorirebbe la colonizzazione.

Effetti indesiderati

Durante l’assunzione contemporanea di isotretinoina e tetracicline sono stati segnalati casi di ipertensione endocranica benigna (pseudotumor cerebri). Quindi è da evitare il trattamento concomitante con le tetracicline (vedere paragrafo 4.3 e 4.4). A tutti i pazienti, uomini e donne, devono essere date dal medico informazioni complete sul rischio di teratogenicità e sulle rigorose misure di prevenzione della gravidanza come dettagliato nel Programma di Prevenzione della Gravidanza. La necessità di test di gravidanza mensili ripetuti, con supervisione del medico, deve essere determinata sulla base delle regolamentazioni locali, considerando l’attività sessuale della paziente e l’anamnesi mestruale recente (cicli irregolari, cicli saltati o amenorrea).

A cosa serve Isotretinoina Difa Cooper? Perchè si usa?

È fondamentale assicurarsi di acquistare da fonti affidabili per garantire l’autenticità e la sicurezza del farmaco. Seguire le istruzioni di acquisto aiuta a evitare prodotti contraffatti e a ottenere i migliori risultati dal trattamento. Farmaciasmeraldo è una delle opzioni più affidabili per acquistare Accutane in Italia. Accutane è un potente trattamento utilizzato per combattere l’acne grave che non risponde ad altri trattamenti.

Isotretinoina, il principio attivo di Accutane, agisce riducendo la produzione di sebo dalle ghiandole sebacee e promuovendo il rinnovamento delle cellule cutanee. Inoltre, ha un effetto anti-infiammatorio che aiuta a prevenire la formazione di nuove lesioni acneiche e a guarire quelle esistenti. Numerosi studi clinici confermano l’efficacia dell’isotretinoina, rendendola una scelta terapeutica valida per il trattamento dell’acne severa. Presso farmaciasmeraldo, i pazienti possono trovare Accutane e beneficiare di un trattamento efficace e sicuro per migliorare la salute della loro pelle. È necessario porre particolare attenzione ai pazienti con anamnesi di depressione e tutti i pazienti devono essere controllati per i segni della depressione ed indirizzati ad un trattamento appropriato se necessario. Comunque l’interruzione dell’isotretinoina può essere insufficiente per alleviare i sintomi e perciò può essere necessaria una ulteriore valutazione psichiatrica o psicologica.

L’insufficienza renale e la compromissione renale non alterano la farmacocinetica dell’isotretinoina. Quindi l’isotretinoina può essere somministrata a pazienti affetti da insufficienza renale. Comunque, è raccomandabile che i pazienti all’inizio siano trattati con un basso dosaggio e siano portati poi fino al massimo dosaggio tollerato (vedere paragrafo 4.2 “Posologia e metodo di somministrazione”). Deve essere evitata la depilazione con ceretta nei pazienti trattati con isotretinoina per un periodo di almeno 6 mesi dopo il trattamento a causa del rischio di stripping epidermico. Dove indicato, test di gravidanza di controllo devono essere effettuati il giorno della visita di prescrizione o nei 3 giorni precedenti la visita stessa.

Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare almeno 1 persona su :

Il trattamento standard prevede un ciclo di 4-6 mesi sotto stretto controllo medico. L’abuso di Isotretinoina può causare effetti collaterali come secchezza delle mucose, infiammazioni cutanee, disturbi del sistema riproduttivo e danni epatici. L’Isotretinoina è legale in Italia solo dietro prescrizione medica e sotto stretto controllo sanitario per il trattamento dell’acne grave resistente ad altre terapie. La secchezza degli occhi, le opacità corneali, la riduzione della visione notturna e la cheratite solitamente si risolvono dopo la sospensione della terapia. Sono stati segnalati casi di occhi secchi che non si sono risolti dopo l’interruzione della terapia.

La paziente soffre di acne di forma grave (quale acne nodulare o conglobata o acne a rischio di cicatrici permanenti) resistente ad adeguati cicli di terapia standard con antibatterici sistemici e trattamento topico (vedere paragrafo 4.1 “Indìcazìonì terapeutìche”). Forme gravi di acne (come acne nodulare o acne conglobata o acne con rischio di cicatrici permanenti) resistenti a cicli adeguati di terapiastandard con antibatterici Sustanon 250 mg Magnus Pharmaceuticals sistemici e terapia topica. Forme gravi di acne (come acne nodulare o acne conglobata o acne con rischio di cicatricipermanenti) resistenti a cicli adeguati di terapia standard con antibatterici sistemici e terapia topica. Applicare ISOTRETINOINA STIEFEL in piccola quantita’ su tutta la zona interessata una o due volte al giorno preferibilmente dopo detersione della cute. I pazienti devono essere informati che, talora, puo’ essere necessario un periodo di trattamento di 6 8 settimane prima che si osservi un apprezzabile effetto terapeutico.